20077 Melegnano ( MI ), Via Cesare Battisti 22
+39 353 3086097
info@soluzioneinventari.com / soluzioneinventari@pec-legal.it

Inventario cespiti / aziendali

Serietà per Soluzioni professionali per la Soddisfazione del cliente sono le nostre priorità

Perche’ fare l’inventario cespiti?
È una delle domande che ci sentiamo rivolgere più spesso dai nostri clienti: perché fare l’inventario dei cespiti aziendali? Perché vi conviene e perché lo impone la legge è la prima e più semplice risposta che potremmo fornire, ma non sarebbe certo né completa né esaustiva.
Una premessa è d’obbligo: parlando di inventario non ci riferiamo all’operazione spot e fai da te che qualche società improvvisa periodicamente, ma del servizio offerto da operatori professionali del settore.
Vediamo allora insieme perché fare l’inventario dei cespiti aziendali. In primis è uno strumento fondamentale per avere sempre sotto controllo e in tempo reale la situazione patrimoniale dell’impresa.
C’è poi da dire che l’inventario è il primo e più importante step nella messa in regola di eventuali anomalie (molto frequenti) dal punto vista fisico-contabile. Già, perché per procedere alla riconciliazione fisico-contabile, ovvero l’allineamento tra la situazione contabile e quella reale presente all’interno della società, bisogna prima effettuare un preciso inventario che permetta di individuare tutte queste anomalie.
Fare l’inventario dei cespiti aziendali non significa solo cercare (e trovare) un prodotto in stock come il classico inventario di magazzino bensì:
Effettuare una ricerca e ricognizione precisa e puntuale di ogni singolo cespite presente in azienda.
Etichettare in maniera univoca tutti i beni tramite tecnologia Rfid o barcode.
Classificare ogni singolo cespite attraverso una serie di criteri di carattere informativo, descrittivo e localizzativo per renderlo facilmente rintracciabile in qualsiasi momento.
Avere gli strumenti per valutare lo stato e l’utilità di tutti i beni aziendali.
Proprio quest’ultimo punto dimostra chiaramente che l’inventario rappresenta anche la premessa affinché l’ordine ristabilito in fase di riconciliazione fisico contabile si possa mantenere a lungo.
Inoltre, come abbiamo precisato all’inizio dell’articolo, fare l’inventario è obbligo di legge sancito dal decreto legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001 che ha introdotto per la prima volta in Italia la responsabilità societaria per i reati posti in essere da amministratori, dirigenti o dipendenti nell’interesse e/o a vantaggio dell’Ente stesso.
Fare l’inventario significa quindi rispettare la legge, ma anche dotarsi di uno strumento eccezionale per monitorare e valutare lo stato patrimoniale della società e il rendimento degli investimenti fatti.